sabato 22 marzo 2008

Valutare il ROI di un'attività di web marketing sui Social Media

In questi giorni mi sto interrogando spesso sulla possibilità di trovare un modo per valutare il ROI (Return on Investement - Ritorno sull'Investimento) di un'attività di web marketing sui Social Media su Internet.

Recentemente in Mindshare abbiamo pianificato un'attività di On line Pr sui web Social Media per un nostro importante cliente. L'obiettivo della campagna è stato promuovere una manifestazione che ogni tre anni il brand promuove in giro per il mondo, veicolando i valori che sono propri del brand attraverso luoghi on line in target col cliente.

Come ogni buona campagna che si rispetti, la strategia studiata ha previsto alcune delle maggiori leve del web marketing mix, e quindi una campgna tabellare su siti e portali in target, un'attività di SEM sui principali motori di ricerca, Direct Marketing, e come detto precedentemente, un'azione di On line Pr sui Web social Media.

Quest'ultima in particolare è stata affidata all'agenzia attualmente più all'avanguardia nel settore in Italia.
Ora non sveliamo gli strumenti del mestiere della prestigiosa firma che ci ha struttrurato l'attività. Diciamo tuttavia che iun linea generale l'azione si è composta di:
l'invio di News releases, che puntavano ad un hub di appoggio dedicato al brand;
una presenza su alcuni media sociali (youtube, digg, delicious etc.);
monitoraggio costante di forum, siti e blog in linea col brand e la comunicazione proposta;
stimolo alla creazione di contenuti, contributi e commenti relativi al brand da parte di bloggers e autori web;
diffusione "virale" dei contenuti realizzati da parte degli utenti.

Ora, all'addetto marketing che ha pianificato l'azione, quali metriche possono essere offerte per valutare se il suo investimento è stato proficuo o no?
Ok per una valutazione qualitativa del risultato, tramite la constatazione dei vari interventi e citazioni che sul web sono stati dedicati al brand. Ma dal punto di vista qualitativo, cosa dire del risultato della campgna?
Quanti utenti hanno letto i vari contributi realizzati dagli altri utenti "stimolati" dall'agenzia?
Quante visualizzazioni ha avuto la News release?
Quanta gente, a partire dai contenuti creati e viralizzati dall'attività di Web Social Media , ha realizzato le azioni sperate dal brand in fase di impostazione della campagna?

Il futuro dovrà darci alcune risposte a questi argomenti, per incrementare il livello di investimenti su questa nuova leva del web marketing mix.

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