venerdì 8 febbraio 2008

La lunga coda dei video su Youtube - ovvero pochi fanno le hits


Riporto qui di seguito i risultati di una ricerca sulle views che ottiene un video su Youtube nel primo mese dalla sua pubblicazione.
Riprendo il post di Vincenzo Cosenza su www.businessandblog.com, che cita una ricerca pubblicata su Viralmanager.com.

Secondo la ricerca, infatti, i video pubblicati su Youtube subiscono questa sorte:

  • il 70% dei video riceve almeno 20 visite
  • il 50% dei video riceve almeno 100 visite
  • meno del 20% dei video ottiene più di 500 visite
  • meno del 10% dei video ricevono più di 1.500 visite
  • solo il 3% dei video fa segnare 25.000 visite
  • circa l’1% dei video ottiene 500.000 visite
Questi dati ci fanno riflettere, soprattutto alla luce di ciò che a volte certi responsabili di aziende note, chiedono agli specialisti del Web Marketing, e cioè di fare il miracolo di pubblicare un video viral pubblicitario che realizzi decine di migliaia di visioni.

Ricordiamo che Youtube è un socialnetwork che si basa sui principi economico.statistici della Long Tail, in questo caso la relazione matematica tra i video e le visioni.
Come possiamo vedere dal grafico, anche questa curva ha un'andamento da lunga coda: significa che pochi video ottengono un numero elevatissimo di hits, e poi scendendo lungo la curva si trovano i video che collezionano soltanto poche visioni. Il successo di Youtube è dato dal fatto che un pubblico potenzialmente sconfinato trova una quantità di video infinita, ed ogni video trova la sua nicchia di spettatori. E' questa la ragion d'essere di Youtube: un ambiente dove potenzialmente trovi qualsiasi cosa tu cerchi, e potenzialmente tutto ha un pubblico, fosse anche un solo spettatore.

E' quindi un ambiente che per sua natura non privilegia le visioni di massa, ma l'infinito mare di visioni di nicchia che offre. E' questa la chiave del suo successo, offrire un posto dove c'è tutto. Ed è proprio perchè c'è tutto, anche il video che ottiene una visione all'anno, che tutti vanno su Youtube.
E' UN AMBIENTE COSTRUITO PER CREARE UN MARE INFINITO DI CONTENUTI DI NICCHIA.
Ora non sarò io a dire alle aziende come sfruttare questa impostazione a loro vantaggio, ma mi sembra chiaro che non tenere conto della natura di base del mezzo sia un peccato imperdonabile.

commenti?

Nessun commento: