sabato 19 gennaio 2008

Mark vive da Ikea!

E' di questi giorni un interessante caso di comunicazione sul web!

Mark Malkoff, un regista newyorkese, si è trasferito per una settimana in uno store Ikea, dove ha vissuto per 7 giorni, alla maniera di Tom Hanks sul film The Terminal.

L'iniziativa (queste le voci ufficiali) è partita da lui, probabilmente per autopromuoversi e per realizzare, come abbiamo detto, un'iniziativa di comunicazione davvero interessante.

Come riportato dal sito ufficiale, www.marklivesinikea.com, Mark ha chiesto ad Ikea la possibilità di vivere per una settimana in un suo store, perchè "dovendo suffumigare il suo appartamento, e avendo i suoi amici appartementi troppo piccoli per ospitarlo, e costando gli hotel troppo a NewYork, era più conveniente trasferirsi una settimana in un negozio Ikea".

Ikea ha accettato, e così, per 6 giorni dal 7 al 12 gennaio, Mark ha vissuto nel negozio Ikea, dormendo, mangiando al ristorante, facendo la doccia nei bagni degli uffici del personale, ma soprattutto riprendendo i suoi giorni in Ikea e mandando video di questa curiosa esperienza a contatto con pubblico, clienti e personale del negozio.

Perchè Ikea ha accettato (sempre che non sia intervenuta direttamente nell'ideazione della cosa, ma preferiamo pensare che sia stato davvero tutto così improvvisato...)?
Perchè Mark non è nuovo a queste cose: ha già realizzato un'impresa del genere, riprendendosi mentre ha consumato caffè nei 171 Starbucks di NewYork nello stesso giorno (vedi www.171Starbucks.com).
E perchè l'idea, davvero originale, è stata davvero ben coltivata da Mark Malkoff:
un bel sito di appoggio, e una pubblicazione quotidiana dei suoi momenti da Ikea su Youtube, con tanto di ovvi gruppi su Facebook e su Myspace.
Ikea ha intuito questo, e ha intelligentemente permesso all'intraprendente autore di costruire questa originale storia, guadagnando in visibilità, e mettendo in scena ciò che poi, a mio avviso, il cliente Ikea prova quando va nei punti vendita del marchio svedese: sembra infatti di essere un po' a casa, un po' sul grande fratello....

Comunque un'iniziativa davvero molto originale!



Commenti?

Nessun commento: