domenica 27 gennaio 2008

Mini-sito pubblicitario e advergame a supporto? Ok se c'è una strategia!

Prendo spunto dal post di Martina Zavagno sul suo adverblog.com (blog che consiglio di leggere a chiunque è appassionato di web marketing e web advertising, è una vera e propria finestra sul mondo; l'autrice riporta nei suoi post molti casi interessanti sullo stato dell'arte della pubblcità su Internet in giro per il mondo), per affrontare un discorso sulla corretta utilizzazione di un minisito pubblicitario con relativo advergame.

Su Adverblog l'autrice infatti ci presenta un esempio di un minisito davvero ben pensato e realizzato.
Si tratta di EarlyJack.com, minisito a supporto per Finnair, che vuole comunicare come sia la compagnia aerea più veloce nelle tratte Europa-Asia.

Nel minisito, troviamo un advergame in cui c'è Joe, un tizio che è nella stanza del suo capo Jack, il quale per lavoro è in Asia. L'utente può giocare con Joe, e fargli fare alcune azioni nella stanza di ufficio del suo capo (scarabocchiare le foto del capo, ordinare massaggi orientali etc.). L'obiettivo è riuscire a fare tutte le azioni di "scherno al capo" prima che lui ritorni (si vede una finestrella che mostra il ritorno del capo che ovviamente sta tornando dall'Asia con un volo Finnair). L'utente che riesca a fare tutte le azioni (davvero dura...) vince biglietti aerei omaggio. Ma la molla a portare a termine il gioco è, oltre alla possibilità dela vincita, soprattutto la curiosità di vedere cosa succede quando il capo Jack arriva e becca Joe mentre gli imbratta l'ufficio....

Questo minisito è figlio, a mio avviso, di un'ottima strategia. Già perchè un minisito pubblcitario, con tanto di advergame, deve avere una buona strategia dietro la sua realizzazione, altrimenti può essere uno strumento inutile alla causa.

Questi i punti da rispettare, a mio avviso, per una corretta ideazione di un minisito pubblicitario.

1-deve essere divertente
2-deve essere informativo
3- (importantissimo) deve coinvolgere l'utente in una relazione emotiva (grazie all'advergame per esempio) con il marchio/azienda/prodotto
4- il coinvolgimento emotivo deve crearsi a livello dell'idea di comunicazione che è alla base della campagna (in questo caso l'idea è: "con Finnair voli più velocemente tra Europa e Asia"; l'abbinamento tra il gioco e l'idea è molto ben costruito secondo me)
5- deve dare un incentivo all'azione (in questo caso grazie alla possibilità di vincere i biglietti, ma anche grazie alla curiosità che stimola nell'utente per vedere come il gioco/storia si conclude)
6- dovrebbe riuscire a generare un "passaparola" on line, auspicando che gli utenti che giocano col minisito girino il link agli amici

Complimenti a Finnair!

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