sabato 12 gennaio 2008

Zooppa, lo user generated advertising

Oggi facevo un giro su Zooppa.com, il sito dove è possibile fare il vero e proprio User Generated Advertising, in vera e propria logica Web 2.0.

In cosa consiste?
Il sito mette a disposizione degli utenti una piattaforma dove inserire video pubblicitari user generated dedicati a singoli prodotti da reclamizzare.

Come funziona?
Un'azienda decide di organizzare un contest su Zooppa, invitando gli utenti del sito a creare video pubblicitari su un suo prodotto, e premiando il vincitore attraverso premi che stabilisce insieme Zooppa.
L'azienda fornisce quindi, insieme a Zooppa, un vero e proprio brief sul prodotto da reclamizzare, comunicando valori e concetti che lo spot dell'utente dovrebbe rispecchiare.
Insieme al brief, scaricabile dal sito per chi si iscrive al contest, ci sono alcuni materiali che l'azienda, sempre di concerto con Zooppa, mette a disposizione dell'utente creativo.

Gli utenti del sito, novelli creativi, aspiranti pubblicitari etc., se hanno l'idea giusta, si iscrivono al contest, realizzando il video pubblicitario sul prodotto dell'azienda.

E qui parte una gara, all'insegna di visualizzazioni, commenti, ma soprattutto punteggio.

Già perchè, ogni video ottiene un punteggio da parte degli utenti del sito, scalando così le posizioni.

Gli utenti hanno quindi tutto l'interesse a far sì che quanti più altri utenti e amici vedano il loro lavoro, sperando che venga votato. Facendo passaparola e altre attività, per mandare più gente possibile sul sito di Zooppa, per far votare il proprio spot.

Perchè? Perchè vincono premi concreti. Premi in denaro, innazitutto: viene fissato un montepremi in denaro per il vincitore e i primi classificati, montepremi stabilito in ZooppaDollars (1 Zoopa dollar= 1 Dollaro, i premi possono essere riscossi quando si arriva ad un totale maturato di 1000$ ). E poi, perchè no, sognare di essere contattati dall'azienda perchè questa vuole sfruttare lo spot nelle sue campgne pubblicitarie, guadagnando magari un accordo commerciale con l'azienda stessa. E magari farsi notare dalle grandi agenzie pubblicitarie!!!

Di seguito uno dei video del contest organizzato da Meetic.it

Nessun commento: