lunedì 24 dicembre 2007

Una strategia Web per le aziende

Propongo qui di seguito un vademecum per le aziende che investono in marketing e comunicazione sul web.

Questo perchè lavorando nel settore, mi sono reso conto che le aziende spendono e spandono in azioni di marketing su internet, ma ancora non hanno ben chiaro perchè lo fanno.

Quindi, credo che ogni azienda debba partire da alcune regole base, se vuol capire l'utilizzo del mezzo, le possibilità offerte, e le azioni da mettere in pratica per realizzare i propri obiettivi di marketing.

Partiamo da un assunto: per investire in comunicazione e in marketing su internet, bisogna avere degli OBIETTIVI, quindi bisogna dotarsi degli strumenti per poter capire quali sono i propri obiettivi.

- per prima cosa una grande azienda dovrebbe avere ben chiaro la funzione del proprio sito: PERCHÈ il proprio sito esiste? Cosa vogliamo avere dal sito? (è un sito di vendita diretta, un sito di supporto, un sito vetrina, un ambiente dove parteciaper etc)

- come seconda cosa: a chi è diretto il sito, a quale target, a chi vogliamo comunicare e perchè?

- diretta conseguenza di questo, ogni grande azienda dovrebbe avere un team di ANALYSTS che studino e interpretino i dati di traffico del sito aziendale: così facendo potremmo scoprire chi è l'utenza del nostro sito, chi sono le possibili "buyer personas" (i diversi profili di utenti che in qualche modo interagiscono col nostro sito), scopriremmo che ci sono tanti utenti che arrivano sul nostro sito per i motivi più diversi...
analizzando i flussi di traffico e interpretandoli nella maniera più ottimale, gli analysts forniscono spunti importanti e indicazioni di azione per impostare obiettivi e risultati: quanta gente c'è sul nostro sito, quanta viene coinvolta, quanta se ne va subito, quanta realizza le azioni che vogliamo, chi fa cosa e perchè, quante azioni di quelle che vogliamo siano fatte effettivamente sono portate a termine e da chi....e una miriade di altre metriche utili a darci un'idea di cosa effettivamente succede sul sito...
solo sapendo e interpretando cosa succede sul sito, si uò arrivare a capire cosa funziona e cosa no, ma soprattutto cosa vogliamo da un sito e cosa no!!!

- da qui un'altra conseguenza diretta:
a stretto contatto del team di ANALYSTS, c'è il team di decision makers, e quindi raccomandiamo fortemente che ogni grande azienda che ha un sito che genera traffico per decine di migliaia di utenti, si doti di una FUNZIONE MARKETING ESPRESSAMENTE DEDICATA AL WEB, e quindi un online marketing manager, più i suoi collaboratori. Questa funzione è la funzione che pone gli obiettibvi di comunicazione e di marketing del sito sulla base delle indicazioni e delle riflessioni fornite dagli ANALYSTS.
Penso ad obiettivi di questo tipo: aumentare il numero di leads di x unità, aumentare la conversion rate del 10% portandola dal 2 al 3%, aumentare il tempo di permanenza sul sito di una sezione del 30%, diminuirie il tasso di rimbalzo, aumentare il numero del target x di y unità etc. etc. OBIETTIVI DI MARKETING, che danno un senso e una direzione al sito, che èun canale di comunicazione, un canale di vendita, un canale di CRM e chi più ne ha più ne metta.

- sotto la direzione marketing online, deve rientrare la funzione It e web design: le azioni di implementazione grafica e progettuale degli interventi sul sito da parte degli sviluppatori/creativi/grafici deve essere indirizzata dagli input e direttive che arrivano dal marketing (sempre seguendo gli OBIETTIVI DI MARKETING identificati), input che abbiamo visto sono stimolati da un'analisi continua e incessante del team degli ANALYSTS.


Sono convinto che solo dopo aver implementato tutte queste funzioni, un'azienda sia poi in grado di investire con cognizione di causa nel web.

Mi dispiace dirlo, ma dalla mia esperienza ho visto che è così, in Italia tutto questo ancora non avviene....solo le aziende che sono nate e vendo sul web lo hanno capito e hanno strutture di questo tipo (penso a expedia, ebay etc.), gli altri colossi provenitenti da altri settori merceologici non sanno neanche cosa voglia dire un'impostazione del genere...

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