domenica 2 dicembre 2007

6 parametri per misurare l'efficacia di un blog

Riporto qui di seguito 6 interessanti parametri attraverso cui misurare l'efficacia di un blog.

Questi parmateri sono stati individuati dal brilantissimo pensiero di Avinash Kaushik, guru del Web Analitycs, la disciplina che studia, traccia, misura e interpreta il comportamento degli utenti dei siti Web, permettendo ai Web Strategists di sviluppare strategie per migliorare l'efficacia di siti e portali.

L'autore del prezioso libro "Web Analiytics 1 Hour a Day", e del celebre blog "The Occam's Razor", riassume i 6 punti in un articolo sul suo blog.

Questi i 6 punti con i quali, secondo Avinash Kaushik, misurare l'efficacia di un blog:


1 - Il contributo dell'autore:
in soldoni, quanto scrive l'autore, e quanto merita di avere successo?
Due le formule per calcolare questo indice:
Numero di Post / mesi di vita del blog
Numero di parole / numero di post

2 - Crescita dell'audience
calcolare il trend di crescita dell'audience del proprio blog, attraverso strumenti come Google Analytics, Web Trends, Omniture etc.
calcolare il numero di sottoscrizioni Feed, tramite servizi come FeedBurner: in particolare questo punto è molto importante, perchè non è facile convertire un lettore in un sottoscrittore di feed; se l'utente sceglie di ricevere il nostro contenuto via feed RSS significa che qualcosa di buono lo stiamo facendo!

3 - Tasso di conversazione
Quanta gente partecipa e interagisce col nostro contenuto (commenta, risponde, parla di etc.)?
Una possibile formula è:
Numero di post/ numero di commenti

4 - Citazioni
Quanti blog citano o linkano al nostro? E' indubbiamente un indice di successo del nostro contenuto nella rete e nella blogosfera.
Un modo per avere un riscontro in questo senso è utilizzare Technorati, il "motore di ricerca per blog", che classifica i blog di tutto il mondo per categoria, argomento, luogo geografico e "autorità" (quanti lettori decidono di dare "un punto" di autorità al nostro blog e lo linkano dal proprio blog) (vedi post su Technorati).

5 - Costo dell'avere un blog
Possiamo quantificare quanto ci costa in soldi reali avere un blog:
Tempo speso (inteso come ore giornaliere dedicate al blog)
Tecnologia usata (costo di connessione a Internet, sostanzialmente, il resto è praticamente gratis)
Costo d'Opportunità (avremmo guadagnato denaro spendendo il tempo dedicato al blog in altre attività?)

6 - Ritorno sull'investimento
Che ritorno abbiamo nell'avere un blog? C'è indubbiamente un ritorno in termini di soddisfazione personale: se si ama scrivere di un dato argomento, è un'attitività che ci soddisfa. Un altro ritorno è una visibilità nel nostro ambiente: otteniamo lavori migliori, credibilità, consulenze, lezioni, contatti etc.
E tanto altro ancora?

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