domenica 18 novembre 2007

Una bibbia per il link building

Costruire una solida reputazione per il proprio sito Web o per il proprio blog è un lavoro certosino e accurato, al punto che su marketingprofs c'è un articolo che riporta un vademecum in ben 114 punti per costruire la link popularity del nostro sito.

Innanzitutto parliamo italiano: cos'è il link building? E' un processo attraverso il quale facciamo in modo che il nostro sito sia linkato da quanti più siti web autorevoli nel nostro settore e non. Quanti più siti inserisono il link al nostro, perchè lo ritengono interessante, e lo ritengono una buona risorsa sulla quale inviare gli utenti, perchè ritengono che mandandoli sul nostro sito offriranno loro un buon servizio , tanto più il nostro sito sarà potenzialmente raggiungibile da un numero sempre più crescente di utenti.
Ed in più il nostro sito otterrà il beneficio di essere indicizzato da Google in posizioni sempre migliori, proprio perchè Google riconoscerà il nostro sito come autorevole sulla base dei lionk che ottiene dagli altri siti.

Come fare questo? Come ottenere link e traffico?

Riportiamo quindi il link a questo vademecum in 114 punti, dei quali alcuni sono discutibili (io personalmente non concordo sul gruppo "Free Free Free" nn 39-46: capisco offrire risorse e punti di vista gratis agli utenti, è lo scopo di chi ha un blog, ma farlo così, solo per ottenere l'effetto di avere popolarità, è una cosa che non condivido; si dà e si pubblica qualcosa for free perchè è una cosa che ci interessa e che vogliamo condividere con gli altri, non lo si fà per portare accessi...):

http://www.marketingprofs.com/7/link-building-bible-114-tips-galliford.asp


riporto poi il link di Marketing Routes, a mio avviso il miglior sito in italia in cui si parla di Webmarketing, dove ho trovato il link a questo articolo, e dove potete trovare i commenti di Jacopo Gonzales all'articolo:

http://www.marketingroutes.com/2007/11/15/consigli-per-ottenere-link/


ed un altro interessante articolo, sempre su Marketing Routes, in cui si affronta il tema economico del link building prendendo come base di partenza la teoria economica della Long Tail:

http://www.marketingroutes.com/2007/06/22/potenziare-la-long-tail-dei-link-di-accesso-al-sito/



Commenti?

1 commento:

Link Building India ha detto...

valuable info
Thanks
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