sabato 10 novembre 2007

Una finestra sugli States...


Diamo un'occhiata a cosa succede negli Usa nel mercato dell'advertising online, può tornarci utile per fare un ragionamento sui trend di sviluppo del nostro mercato.

Il totale degli investimenti nel mercato mantiene stabile il suo trend di crescita, con un valore del 2007 di circa 21.4 miliardi di dollari, secondo la società di ricerca eMarketer, con una previsione di incremento fino ad un totale di 42 miliardi nel 2011.

68 dei top 100 investitori pubblicitari del paese stanno aumentando la quota destinata all'advertising on line a fronte di una parallela riduzione della quota sugli altri mezzi, in particolare Tv e stampa. Anche se, a dirla tutta, i budget che destinano ad Internet rappresentano mediamente ancora soltanto il 3,5% dei loro budget totali.

Le varie modalità di advertising che compongono il media mix sul Web subiranno piccole variazioni di quota mercato rispetto alla situazione attuale.
Il display advertising (banner e compagnia bella, vedi i formati Iab per saperne di più), hanno una quota di mercato del 21,5% del totale investimento on line adv nel 2007, stessa quota nel 2008, e 20% nel 2011.
Il rich media (i super banner dalle creatività mozzafiato ndr. - su questo avrei molto da ridire visto il lavoro delle web agency nostrane - cme sia vedi i siti di Tangozebra e Eyeblaster per saperne di più, sono i principali providers di rich media a livello internazionale) è in predicato di migliorare la sua quota di mercato dal 7%circa attuale fino al 13% del 2011.
Il Search Engine Marketing rimarrà stabile intorno al 40% attuale, secondo le stime eMarketer.

A presto per i dati nostrani!

Commenti?

Nessun commento: