domenica 4 novembre 2007

Ma è giusto misurare l'efficacia di una campagna online solo col click trough rate?


Molti clienti ci chiedono di valutare l'efficacia di una campagna advertising su Internet solamente prendendo come riferimento il valore del click through rate di un banner.

Come sappiamo, il click through rate (o ctr, spesso infatti viene usato l'acronimo) è il rapporto percentuale tra il numero di click che un banner riceve e il numero di impressions (visualizzazioni) del banner stesso nel corso della campagna.

Alcune ricerche ci dicono che il ctr medio delle campagne di advertising on line in Europa, sta scendendo, ben oltre al di sotto dell'1%. Questo fenomeno è stato definito come "banner blindness", una sorta di cecità/indifferenza del navigatore alla presenza di un banner.
Ovviamente su questo discorso possiamo fare una serie di considerazioni relative all'utilizzo di formati impattanti e rich media, efficacia della creatività etc, tutti elementi che contribuiscono a rafforzare l'impatto del formato.

Ma quello che ci chiediamo è:
è necessario che l'utente clicchi su un banner perchè questo abbia svolto davvero ed efficacemente il suo compito?

Una ricerca di Mad (2007) relativa al mercato viaggi, chiedeva agli utenti quale sarebbe stata la loro risposta di comportamento alla visione di banner pubblicitari.
Siamo sicuri che il click è il risultato scontato?
Abbiamo scoperto risposte molto illuminanti:

  • Cercare sui motori di ricerca termini relativi all'annuncio pubblcitario (31%)
  • Andare dritti sul sito dell'inserzionista (29%)
  • Cercare sui motori di ricerca il nome dell'inserzionista (26%)
  • Cliccare sul banner per rispondere (26%)
  • Visitare un punto vendita (4%)
Questa ricerca ci fa capire che gran parte degli utenti sottoposti al messaggio di un banner effettuano una ricerca sui motori, ed un quarto soltanto clicca sul banner.
Ma è chiaro che non sono stati soltanto quelli che hanno cliccato sul banner a ricevere con efficacia il messaggio. L'utente riceve il messaggio anche senza che necessariamente clicchi su di esso.

E' importante quindi integrare ogni campagna banner con una campagna parallela e contestuale sui motori di ricerca.

Opinioni?

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