martedì 6 novembre 2007

La soluzione di Google per il Mobile

Era nell'aria da parecchio, e finalmente Google svela i suoi piani per il Mobile.
Ieri ha infatti annunciato di aver dato vita alla creazione di un sistema operativo per terminali mobili, basato su una piattaforma aperta. Il tutto in collaborazione con gli altri membri della Open Handset Alliance, 33 tra operatori mobili e carriers (tra cui è curioso notare la presenza di eBay).

La piattaforma si chiamerà Android, e permetterà di "fare cose che ora non possiamo fare,creando una completamente nuova esperienza di fruizione mobile", come dice il Ceo di Google Erich Schmidt.
I terminali operativi con la nuova piattaforma saranno disponibili a partire dal 2008.

Inizialmente il modello di business della piattaforma non sarà basato sugli introiti pubblicitari, ma l'obiettivo dichiarato è, dopo una prima fase di test, sviluppare un nuovo modello di fruizione di contenuti su dispositivo mobile.

Dal momento che i social networks sono diventati gli spazi dominanti su cui gli utenti web fruiscono dei contenuti, e dal momento che Google è il primo punto di accesso mondiale ai contenuti del web e ai social networks (tra cui il suo YouTube), la strategia sembra chiara.

Google e Android hanno l'obiettivo di diventare il punto di accesso per fruire contenuti web sul mobile nei prossimi anni. E a questo dobbiamo aggiungere il know how di Google nel search advertising, nel tracking del comportamento degli utenti, nell'aggregazione dei contenuti web (news, search, video, foto etc.).
In questo modo la scalabilità del modello di business di Google aumenterà enormemente di valore.

Diventando Android la piattaforma di accesso privilegiata al web sul Mobile, un web sempre più simile come fruizione all'uso tradizionale tramite pc, è verosimile pensare che la navigazione avrà inizio da Google anche sul Mobile. Ed è qui che Google interverrà con il suo ruolo e la sua esperienza di aggragatore e di generatore di revenues pubblicitari. La torta è molto appetitosa, dal momento che gli utilizzatori di terminali mobili nel mondo sono più del doppio di quelli che utlizzano il pc.

Un applauso dovuto a Sergey Brin e Larry Page....

Commenti?

Nessun commento: