mercoledì 5 dicembre 2007

Terra di Snowboard e Trentino: una bella campagna on line per appassionati di snowboard!

Finalmente una bella case history per una campagna di advertising su Internet che reputo molto ben congegnata.
Si tratta della campagna di Regione Trentino per promuovere i propri snowpark alla comunità di appassionati e praticanti di snowboard.
La gestione del web marketing mix, in questo caso, è stata a mio parere molto ben strutturata


1 - Partiamo dal minisito di supporto: è ottimo!

L'idea è di far interagire il target, gli appassionati di snowboard, con un sito che offre molte interessanti applicazioni.

Prima fra tutte il gioco, attraverso cui fare acrobazie virtuali su piste innevate.

Quindi la possibilità di approdare al videocontest su Myspace.

E le mappe Google per gli snowpark del Trentino.



La grafica è molto evocativa.

E il concetto che è alla base, veicolare il fattore "upside down" e cioè il modo di vedere il mondo da parte degli snowboardisti, e cioè sovvertendo le regole, è a mio modo di vedere, molto ben azzeccato!

2 - ma veniamo a quello che ritengo il piatto forte, cioè la campagna di web marketing a supporto!!

Si arriva sul minisito terradisnowboarder.it, con una pianificazione mirata su siti in target, e con una ricerca per parole chiave su Google.


Ma ciò che io ritengo un'ottima intuizione è il contest su Myspace, dove gli utenti possono partecipare ad un concorso in cui caricare un video che interpreta la filosofia "Upside down" alla base del contest!





Il vincitore si aggiudica una vacanza in Trentino.






Secondo me è ottima l'idea di associare la pianificazione con l'utenza Myspace: non conosco la profilazione del socialnetwork in rapporto alla comunità di appassionati snowboard, ma sicuramente è un target giovane che apprezzerà la novità e la possibilità di giocare col brand.




Interessante è la possibilità di installare il simulatore come widget sul proprio blog o sul proprio sito!






Un applauso all'agenzia creativa che ha realizzato il tutto, e complimenti per l'ottima pianificazione al centro media, Mindshare Milano ( i miei colleghi sotto la Madùnina!)!




Mi riprometto di riportare altri casi di successo campagne di internet advertising!


Commenti?

2 commenti:

Alex ha detto...

Beh, ne approfitto per fare biecamente pubblicità all'agenzia: RMG Connect!

Grazie per i complimenti e per lo splendido articolo!

Alessandro Longoni (RMG Connect)

Claudio Bontempi ha detto...

Grazie a te Alessandro, la pubblicità è ben meritata, perchè il sito è ottimo, e il progetto davvero intelligente!
E grazie a te perchè sei ufficialmente il primo a commentare un mio post!!!!!!

ciao

claudio